Il rapporto del 2020 sul Valore economico dei dati aperti redatto dalla Commissione Europea esamina il valore creato da questo settore in Europa.
Le dimensioni del mercato dei dati aperti sono stimate in 184 miliardi di euro e, secondo le previsioni, raggiungeranno un valore compreso tra 199,51 e 334,21 miliardi di euro nel 2025.
Di seguito vengono riportati i 7 principali risultati del rapporto.
DATI DI ALTO VALORE
L'implementazione di set di dati di alto valore sono un'opportunità promettente per rispondere alle esigenze di qualità e quantità in materia di dati aperti.
RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI QUALITA' E QUANTITA'
Far fronte alle esigenze di qualità e quantità è importante, ma non basta per raggiungere il pieno potenziale dei dati aperti.
RIUTILIZZAZIONE DEI DATI APERTI
I riutilizzatori dei dati aperti devono conoscere ed essere in grado di capirne e sfruttarne il potenziale.
CREAZIONE DI VALORE DEI DATI APERTI
La creazione di valore dei dati aperti fa parte di una sfida più ampia: si tratta di un processo lungo il cui cambiamento e impatto non sono sempre facili da osservare e misurare.
COLLABORAZIONE TRA PUBBLICO E PRIVATO
Le iniziative specifiche a livello di settore e la collaborazione nel e tra il settore privato e quello pubblico favoriscono la creazione di valore.
CRESCITA DEL MERCATO DEI DATI APERTI
Associare i dati aperti a dati personali, a dati condivisi o dati frutto di crowdsourcing è fondamentale per consentire al mercato dei dati aperti di crescere ulteriormente.
NUOVI APPROCCI DI RIUTILIZZO DEI DATI APERTI
Di fronte alle diverse sfide, è necessario esplorare e migliorare gli approcci di riutilizzo dei dati in modo che siano etici, sostenibili e adatti allo scopo.